Esponiamo le snowglobe
Torna a sommario

Esponiamo le snowglobe




Autore Ivana
Pubblicato il 03-01-2011


Esporre una ampolla con la neve in una stanza, durante le festività o tutto l'anno, può darle un aspetto migliore, più gioioso e luminoso, perfino elegante se la sfera esposta è di alto valore. La palla con la neve però dovrà essere esposta in un certo modo, non basta appoggiarla sulla prima superficie che capita. Quindi osservate la camera dove volete esporre la vostra snowglobe, prendetevi tutto il tempo necessario, e scegliete un posto che sia ben visibile, ma al tempo stesso sicuro, visto la sua natura fragile. In breve il posto dovrebbe essere:

1) luminoso, possibilmente con luce diffusa per evitare riflessi forti;
2) sicuro in modo che le sfere non si rompano;
3) facile da notare appena si entra nella stanza;

Ovviamente l'esposizione non si limita alla scelta di un buon posto, bisogna anche decidere se si vuole esporre tutti i globi con la neve, se non sono troppi, o semplicemente quelli preferiti o quelli adatti alla stagione. In questo ultimo caso cambierete spesso aspetto alla stanza, sostituendo le ampolle con altre a ogni cambio di stagione.
Non trascurabile poi il tipo di espositore in cui mostrare i globi: uno scaffale aperto consente di vederli in dettaglio, magari scuotendoli per vedere la snowstorm, ma di certo non li mette molto a riparo dalle cadute. Al contrario una vetrina chiusa evita che i globi cadano, ma la tempesta di neve non potrà essere vista facilmente.Se avete bambini piccoli o animali domestici, evitate di esporli sui tavolini bassi.
Qualsiasi sia il supporto scelto, assicuratevi che sia ben stabile.
Se necessario coprite il piano con del tessuto per armonizzare arredamento e globi.

Una volta scelto il luogo e il supporto, tocca scegliere la palla che servirà come punto focale dell'esposizione che andrà messa, preferibilmente, nel mezzo e affiacata da altri globi di neve, o alti oggetti, di contorno. Fate diverse prove finché non trovate quella che più vi aggrada. Ricordatevi di mantenere uno spazio sufficiente tra i globi in modo da poterli vedere singolarmente. Questa accortezza limiterà pure il rischio di rotture.
Per completare il tutto, potreste ornare le basi con oggetti che completano il tema globale della vostra esposizione, per esempio sassolini, sabbia o neve artificiale.
L'esposizione che vedete qui a fianco, mostra tante sfere, le protegge dalla polvere e dalle rotture quando la porta è chiusa, ma risulta un po' troppo disordinata. Potete fare di meglio.. :)



:: Inserisci un commento
Nessun commento per questo articolo

SnowGlobeMania (c) 2009-2014

Eventi serali e non solo su DoveSiVaQuestaSera.com
.